skip to Main Content
XXIV CONGRESSO NAZIONALE SIN ANT

XXIV Congresso Nazionale SIN – PRENDERSI CURA DEL NEONATO

Al centro del Congresso Nazionale della Società italiana di Neonatologia (SIN), la care del neonato, dalla nascita alle dimissioni 

Dal 26 al 29 settembre 2018 si terrà a Roma il XXIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia (SIN), per Medici e Infermieri, Presidente il Dott. Mauro Stronati.

Nei quattro giorni del Congresso l’attenzione sarà focalizzata su temi attuali e di alta rilevanza medico-scientifica, relativi alla cura del neonato nascita alla dimissione dall’ospedale. Tra gli argomenti affrontati:

  • Kangaroo-mother care in Italia, la prima modalità di avvicinamento tra mamma e bambino, con i risultati di un’importante indagine conoscitiva della SIN
  • Analgesia non farmacologica, una parte importante della gestione del dolore in TIN, senza effetti collaterali
  • Cure palliative perinatali in Italia, oggetto di una survey condotta dalla SIN nel 2018.
  • Microrganismi multi-resistenti, con casi sempre più frequenti nelle Unità di Terapia Intensiva Neonatale
  • Migranti e malattie infettive emergenti, un’associazione non dimostrata e per la quale è necessario evitare falsi allarmismi.

Una sessione sarà inoltre dedicata al Neonatal Network della SIN, strumento essenziale per un miglioramento della qualità delle cure, con i dati relativi ai primi tre anni di attività.

Tra gli altri temi affrontati, la diagnosi genetica e di laboratorio, l’alimentazione, l’allattamento e la nutrizione, la dimissione ed il follow-up, gli aspetti ostetrico-neonatologici, la rianimazione e le problematiche pneumologiche, chirurgiche, ematologiche e neurologiche. 

Ad arricchire il fitto programma, non mancheranno i Corsi pre-congressuali, ben 13 per questa edizione e una Sessione Infermieristica, dove verranno approfonditi alcuni aspetti sulla “care” del neonato, sulla gestione del dolore e del supporto ai genitori, ma anche al personale, in caso di lutto perinatale.

In questa edizione, durante la Cerimonia inaugurale, che si terrà il 27 settembre, presso l’Aula Magna dell’Angelicum Congress Centre di Roma, sede del Congresso, si potrà ascoltare la lettura magistrale “I nostri migliori anni” di Walter Ricciardi, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità e l’esperienza di un neo-papà famoso come Enrico Brignano.

La Cerimonia sarà preceduta da una sessione sulle più importanti novità relative alle infezioni neonatali batteriche, virali e fungine con gli interventi dei massimi esponenti internazionali R. Polin (New York, USA), D.W. Kimberlin (Birmingham, USA) e D. Kaufmann (Charlottesville, USA).

Una novità di quest’anno è anche la sessione “A tu per tu”, con l’intervento delle mamme alle cui domande risponderanno degli esperti instaurando così un dialogo con i genitori.

Per info: Brandmaker – Comunicazione e Relazioni Pubbliche

Back To Top