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Health Care And Medical Technology Services

“DOTT. GOOGLE” DEVE PARLARE CON LA VOCE DEI MEDICI E DELLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE

Solo con una adeguata ed efficace attività di comunicazione e di relazione con i media è possibile contrastare il fenomeno delle fake news e delle informazioni inesatte nel settore medico-scientifico

Lo scenario mediatico che dà spazio a questioni legate alla salute ed alla medicina è sempre stato molto ampio e variegato, si va dalle testate tematiche e specialistiche, ai media generalisti offline e online. Purtroppo, specialmente in quest’ultimo caso, i pareri e le opinioni, troppe volte, non sono referenziati ed autorevoli e quindi è facile acquisire in rete informazioni inesatte e/o incomplete.

Questo succede perché gli hcp e le organizzazioni che li rappresentano sono stati sempre più attenti alla comunicazione interna, le informazioni venivano indirizzate principalmente ad un pubblico competente di “addetti ai lavori” (medico-medico) e, solo in alcune specifiche occasioni, venivano rivolte anche all’esterno.

Adesso, invece, tutto è cambiato e nasce sempre più l’esigenza di creare un nuovo modello di comunicazione medico scientifica, che parta dalla rete di esperti ed hc professional e che utilizzi tutti i mezzi a disposizione, on line e off line, per arrivare a quante più persone in modo chiaro ed autorevole, evitando così le problematiche che possono nascere da una cattiva gestione e diffusione, specialmente online ed attraverso i social, di informazioni non ufficiali e approssimative.

Il moltiplicarsi dei canali e degli strumenti di comunicazione online ha fatto sì che la categoria medico scientifica si trovasse a dover combattere contro un nemico sempre più subdolo: quello delle fake news e dei tanti sedicenti “esperti” in medicina che, grazie al “dottor Google”, approfittano degli spazi on line non sempre presidiati dagli healtcare professionisti e da chi li rappresenta e continuano a produrre contenuti non controllati e ad esprimere in rete qualsiasi parere… pur di raggiungere qualche click in più.

Un problema, questo, che interessa ogni categoria professionale, al punto che oggi se ne discute ovunque cercando di studiare soluzioni che possano arginare il fenomeno, ma che sicuramente non può essere tollerato quando si parla di salute e medicina.

Come combattere le fake news e diventare un punto di riferimento?

Oggi tutte le organizzazioni sanitarie, le associazioni e le società scientifiche che rappresentano le diverse comunità mediche hanno un vero e proprio dovere morale e la responsabilità deontologica di fare una informazione corretta e puntuale. Riuscire a comunicare in maniera adeguata tra di loro e con tutti i propri stakeholders: cittadini, imprese del settore, istituzioni e media, è l’unico sistema per contrastare tutte le informazioni approssimative, se non addirittura errate, che troppo spesso occupano lo spazio mediatico dedicato alla salute e possono creare grossi danni ai pazienti ed al sistema sanitario.

Una attività di pubbliche relazioni condotta in maniera professionale e strategica, che sia ben capace di comprendere il linguaggio e le finalità medico scientifiche e che sia in grado di utilizzare al meglio anche tutti quegli strumenti digitali che possono rivelarsi utilissimi nel raggiungere più velocemente tale obiettivo nei confronti di un pubblico molto più ampio, permette a tutte le strutture ed alle organizzazioni professionali che operano nella sanità e nelle comunità medico scientifiche di essere presenti in maniera chiara e autorevole all’interno del dibattito sociale, senza temere fraintendimenti.

Quali sono le attività e gli strumenti più efficaci?

Saper sfruttare al meglio le opportunità e le potenzialità offerte dalle attività di Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Digital Transformation, grazie al supporto di professionisti specializzati in questo settore, permette di amplificare in maniera esponenziale la propria voce all’interno del proprio spazio sociale e mediatico, senza lasciare spazio a referenti improvvisati o a travisamenti da parte dei motori di ricerca on line, grazie a strumenti ben precisi:

Una costante attività di Ufficio Stampa e Media Relation, che sia in grado di favorire in modo strategico la creazione, la diffusione e la visibilità di contenuti ed informazioni ufficiali e certificate nei confronti di una platea di interlocutori più ampio e diversificato.

L’organizzazione di Eventi, Convegni e Congressi, mirati ad incrementare la autorevolezza e la Reputation dell’organizzazione all’interno della comunità medico-scientifica, così come l’ideazione e la gestione di Iniziative, Partnership e Sponsorizzazioni a più ampio riscontro sociale, per coinvolgere anche il pubblico dei non addetti al settore.

Una consulenza continua in termini di Contenuti e Coerenza d’Immagine che viene fornita, oltre che sul cartaceo (opuscoli informativi, pubbliredazionali, cataloghi etc) anche su tutte le attività legate alla corporate e alla digital identity dell’organizzazione: dalla presenza e dal posizionamento di un Sito Web efficace, accessibile da tutti i dispositivi, ricco di contenuti di qualità e con funzionalità chiare, precise e coinvolgenti; ad una gestione strategica e pianificata dei principali Social Media,  ormai vero e proprio canale di servizio trasversale ed intergenerazionale,  per informare e comunicare all’interno ed all’esterno della organizzazione in modo diretto, immediato, coerente e professionale e per offrire servizi e dialogo agli utenti, alla propria community ed al proprio network.

Inoltre, sempre in termini di strumenti digitali, anche le Newsletter, e Magazine possono rivelarsi utilissimi nella veicolazione di informazioni ufficiali e per la divulgazione di contenuti e comunicazioni, sia verso l’esterno, che all’interno del proprio network professionale. Frequenza periodica, diffusione mirata, accesso multicanale e grafica accattivante sono le caratteristiche che rendono questi strumenti di comunicazione digitale molto diffusi ed apprezzati dagli utenti ed il loro utilizzo, gestito in modo professionale e con coerenza di immagini e contenuti, sicuramente può fare la differenza per qualsiasi organizzazione che opera all’interno del settore e vuole comunicare con diversi pubblici di riferimento.

Una serie di strumenti che già sono ampiamente utilizzati e testati in campo imprenditoriale ma che all’interno del settore medico, scientifico e sanitario, rappresentano davvero una ottima opportunità per tutte le strutture che intendono adeguarsi alle nuove esigenze della Health Communication.

Una sfida non facile, e probabilmente neanche ben comprensibile dagli hcp e dagli esponenti della comunità scientifica che finora avevano comunicato in modo diverso, ma che tuttavia resta l’unica soluzione percorribile ed è per questo che bisogna affidarsi a professionisti qualificati e con una competenza certificata nel settore.

In Brandmaker, siamo consulenti da oltre 15 anni per la comunicazione integrata di società ed organizzazioni scientifiche, aziende ospedaliere, aziende mediche e farmaceutiche, enti ed associazioni no profit. Gestiamo in modo strategico ed efficace tutte le attività e tutti gli strumenti sopra indicati attraverso una divisione dedicata, la Brandmaker Healt Communication Unit
Seguiamo e monitoriamo quotidianamente il panorama mediatico e conosciamo molto bene le esigenze relazionali e comunicative di associazioni, enti ed organizzazioni in ambito medico-scientifico.

 

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  • Sei nel direttivo di una società scientifica? 

Sai quanto sia importante diffondere informazioni corrette e affidabili per contrastare le fake news e diventare un punto di riferimento per i tuoi interlocutori. Con una efficace strategia di comunicazione, ti aiutiamo a sviluppare una forte presenza online, a produrre contenuti educativi ed a realizzare una strategia di media relations mirata al raggiungimento di un pubblico vasto e referenziato e diventare una voce autorevole e affidabile nel tuo settore e nel panorama mediatico

 

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