skip to Main Content
Ospedale Maggiore Policlinico – Clinica Mangiagalli Di Milano

PREMATURI, SIN: LE INIZIATIVE DELLA GIORNATA MONDIALE

 

Anche quest’anno, la Società Italiana di Neonatologia (SIN) e Vivere Onlus Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia hanno lanciato un appello ai comuni ed agli ospedali italiani, per invitarli ad accendere i riflettori sulla prematurità, con l’illuminazione di viola, colore simbolo della Giornata Mondiale della Prematurità, di monumenti, piazze ed edifici cittadini.

Da Nord a Sud, dal palazzo della Regione Lombardia a Milano, al Palazzo del Podestà in Piazza Maggiore a Bologna, dai palazzi Ca’ Farsetti e Ca’ Loredan a Venezia alla Reggia di Caserta, sono state tantissime le adesioni a conferma della grande attenzione sulla nascita pretermine. Si tratta di un problema grave di sanità pubblica, che può mettere seriamente a rischio la vita dei neonati e che rappresenta una sfida per la neonatologia e per la società, su cui è fondamentale fare informazione e prevenzione.

Nel 2020 sono stati 229 i Comuni e gli Ospedali che hanno illuminato di viola i propri monumenti ed edifici, grazie al sostegno delle Amministrazioni comunali e al prezioso contributo delle Direzioni Sanitarie e Associazioni di genitori in tutta Italia.

La SIN ha, inoltre, realizzato i cuori viola della Prematurità, delle piccole sagome di cartone distribuite ai medici e agli infermieri delle TIN di tutta Italia, da donare alle mamme dei nati pretermine, da apporre sulle incubatrici o all’interno dell’ospedale, per dare un ulteriore segnale di partecipazione e vicinanza, volto a ribadire la necessità di un’assistenza adeguata per i piccoli prematuri.

Come di consueto tutte le iniziative per la Giornata Mondiale della Prematurità sono state supportate e comunicate attraverso la pagina Facebook ed il profilo Twitter della SIN. Le foto dei monumenti e degli ospedali illuminati sono state raccolte in un album su Facebook e in un video finale celebrativo.

Per dare un ulteriore supporto ai genitori che si trovano ad affrontare una nascita prematura, il Presidente SIN Dott. Orfeo e l’Avv. Martina Bruscagnin, Presidente Vivere Onlus hanno risposto ai dubbi delle famiglie, con una diretta Facebook, sulle due pagine, il 17 novembre dalle 17.30 alle 18.30. Mamme e papà hanno potuto così fare domande “live” ed avere risposta a tutti i loro dubbi e preoccupazioni.

Back To Top