skip to Main Content
Fakenews

5 MODI PER SMASCHERARE UNA FAKE NEWS

Sono sempre più diffuse online le “notizie false”, bufale mediatiche, che spopolano sui social network, alimentate da click, like e condivisioni. Il più delle volte si tratta di dichiarazioni mai pronunciate o eventi eclatanti mai avvenuti che possono causare dei problemi nel momento in cui ledono la reputazione di qualcuno o deviano l’opinione pubblica verso una certa direzione di pensiero.
Niente di peggio quindi. Come fare allora per evitare di essere travolti dal fenomeno bufale?

  • Verificare le fonti e confrontarle con altre più attendibili. Se la notizia è di interesse pubblico e ripresa anche da altri, questo ne aumenta la credibilità e l’autenticità. Se una storia sembra incredibile o scioccante, meglio controllare se altre fonti accreditate la riportano. Fondamentale è consultare i siti dei giornali noti e se non c’è traccia dello “scoop”, potrebbe con larga possibilità essere falso.
  • Attenzione alle estensioni dei siti. Ci sono alcuni siti web che pur di aumentare le visualizzazioni, sparano qualsiasi tipo di notizia. In genere hanno delle estensioni improbabili, tipo “.lo” oppure “.com.co”. In questi casi, anche fare una piccola indagine sulla reputazione della pagina e nelle info generiche, può essere d’aiuto. Di solito questi siti mischiano informazioni accurate con notizie false, a volte per fare satira o a volte sono solo la versione fake di siti di news legittimi.
  • Verificare la data della notizia. Molto spesso infatti, in particolare sui social, vengono pubblicate notizie che si spacciano per nuove, ma che in realtà sono assolutamente datate. Facile trovare dei collegamenti a partire da una foto di forte impatto, che anche se recente è linkata ad una notizia piuttosto datata.
  • Indagare sull’autore. Può essere di aiuto fare una piccola ricerca su chi ha scritto l’articolo, se ha scritto altri pezzi, se usa uno pseudonimo e se ha dei profili social che ne attestino l’esistenza. Se non si trova nulla è probabile che si tratti di un nome inventato per l’occasione e quindi, spesso, di un articolo non veritiero.
  • Diffidare dai titoloni. Il titolo è inevitabilmente ciò che cattura il lettore, dandogli l’input per cliccare e leggere la notizia. Più il titolo è “forte” più possibilità ci sono che la news sia letta. Spesso a nascondere una notizia falsa sono titoli ambigui o troppo esagerati, sui quali ci si sofferma e che si condivide immediatamente. Meglio leggere tutto l’articolo, anche perché a volte ci si accorge che il testo non ha nulla a che fare con il titolo o che la storia è chiaramente falsa perché non esistono prove a sostenerla.
Back To Top