skip to Main Content
Cure Neonato Paesi Limitate Risorse

Le cure del neonato nei Paesi a limitate risorse: il VI Congresso a Trento

Il 23 e 24 febbraio si terrà a Trento il VI Congresso Nazionale di Cure del neonato nei Paesi a limitate risorse, organizzato da SIN e l’associazione Amici della Neonatologia Trentina con la partecipazione di Inter Campus
Nei giorni 23 e 24 febbraio dalle ore 8.45 presso il Centro Congressi – Federazione Trentina delle cooperative, in via Segantini 10, a Trento, si terrà il VI Congresso Nazionale di Cure del neonato nei Paesi a limitate risorse. L’incontro è organizzato dal Gruppo di Studio Cure del neonato nei paesi a limitate risorse della Società Italiana di Neonatologia (SIN) in collaborazione con l’associazione Amici della Neonatologia Trentina e con la partecipazione di Inter Campus.
Sarà l’occasione ideale per un confronto tra i più importanti neonatologi provenienti da Vietnam, Laos, Cambogia, Myanmar, Filippine, Timor Est, Nepal, Filippine e Tunisia e i massimi esperti italiani nelle cure al neonato in contesti a limitate risorse. Inoltre, in occasione del ventennale dei progetti di diritto al gioco, il Congresso ospita la mostra fotografica di Inter Campus.

Cure del neonato nei Paesi a limitate risorse: il Congresso

Il VI Congresso Nazionale di Cure del neonato nei Paesi a limitate risorse verte sulla lezione magistrale della Dr.ssa Keren Picucci, Primario di ostetricia e ginecologia presso l’ospedale materno-infantile di EMERGENCY, nella valle del Panshir, Afghanistan. La lezione si intitolata “Taglio cesareo nei paesi ad alta fertilità: quando, perché, come”.

La questione delle cure del neonato nei Paesi a limitate risorse

Ogni anno nel mondo muoiono 6,3 milioni di bambini con meno di 5 anni. Il 44% di essi, oltre 2,7 milioni, muore nel periodo neonatale, i primi 28 giorni di vita.
Il Congresso mette al centro dell’attenzione le tematiche della salute della donna e del neonato nei paesi a limitate risorse. Non solo. L’evento permette anche di mettere a confronto i tecnici della comunità scientifica e gli implementing agent delle organizzazioni umanitarie. In questo contesto, quindi, la Società Italiana di Neonatologia (SIN) ricopre un ruolo molto importante. La risposta degli attori è stata generosa. Il congresso, infatti, vanta:
– patrocini di Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino Alto Adige, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e Arcidiocesi di Trento e della Società Italiana di Neonatologia (SIN);
– la presenza di tutti i principali neonatologi italiani, che con regolarità collaborano con le ONG italiane nel settore materno-infantile;
– la presentazione di progetti in 9 paesi dove opera ANT, attraverso la autorevole voce dei medici di quei paesi: Vietnam, Laos, Cambogia, Myanmar, Filippine, Timor Est, Nepal, Filippine e Tunisia.
L’iniziativa è comunque aperta a tutta la cittadinanza. Il Congresso di Cure del neonato nei Paesi a limitate risorse punta ad evidenziare la qualità dell’operato svolto dai volontari trentini. Inoltre, l’incontro auspica il coinvolgimento di nuove persone per proseguire ed ampliare i progetti in corso e futuri.
Back To Top